26 Aprile 2023

FESTA DELL’EDUCAZIONE ALIMENTARE
MIGLIAIA DI BAMBINI IN MAXIFATTORIA

Medaglia del Presidente della Repubblica Mattarella

Migliaia di bambini da tutta Italia, insieme a educatori, docenti, psicologi e rappresentanti delle Istituzioni, arriveranno al centro di Bari che sarà trasformata in una maxi fattoria. I piccoli ospiti mungeranno le mucche e cureranno gli animali nella stalla della biodiversità, impareranno a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocheranno a fare la spesa come i grandi, andranno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e della pet therapy con gli asini. L’appuntamento è per sabato 29 aprile, dalle ore 9, al Villaggio Coldiretti nel lungomare Imperatore Augusto a Bari con la Festa dell’educazione alimentare promossa dalle donne della Coldiretti che ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Ad accogliere i piccoli ospiti ci saranno tra gli altri il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto,  il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al sindaco di Bari e presidente dell’ANCI Antonio Decaro, il Vice Presidente Nazionale FIMP Luigi Nigri, il Prof. Ordinario di Pediatria presso Dipartimento Interdisciplinare di Medicina del Policlinico di Bari Ruggiero Francavilla e il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Sarà presentata l’indagine Coldiretti su “I bambini e l’alimentazione” con il report sul boom delle fattorie didattiche presenti nelle campagne italiane che collaborano con le scuole e possono accogliere durante l’estate i bambini in sicurezza con attività ricreative ed educative a contatto con la natura nei grandi spazi all’aria aperta.

L’iniziativa educativa vede la piena adesione istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Miur, ma anche la partecipazione di Ospedale Bambino Gesù, Università Telematica San Raffaele; Lega Pro - Lega Italiana Calcio Professionistico; Fipav – Federazione Italiana Pallavolo; Sip - Società Italiana di Pediatria; Sport e salute; Fondazione Ant; Fondazione “Osservatorio Agromafie”, Rainbow, Rete Clima

N.B. Tutti i bambini presenti sono accompagnati dalle maestre con la liberatoria per le riprese televisive

Diretta streaming su www.coldiretti.it