6 Ottobre 2022
SABATO 8/10 A TORRE A MARE (BARI) ARRIVA LA GIORNATA DELLA PESCA TRASPARENTE

Sulla Piazzetta, a partire dalle ore 10,00

In azione il tutor del mare con gli Agrichef e i FisherChef di Campagna Amica Piero Ligorio e Vito Tafuni che faranno conoscere le antiche ricette della tradizione marinara pugliese

Arriva in Puglia la giornata della pesca trasparente per far conoscere caratteristiche del pesce a miglio0, qualità ed aiutare a fare scelte di acquisto consapevoli in un momento difficile per la flotta pugliese con il caro carburanti che ha fermato i pescherecci nei porti. La giornata della pesca trasparente è promossa da ImpresaPesca Coldiretti dalle ore 10,00 di sabato 8 ottobre 2022 sulla Piazzetta di Torre a Mare, dove arriveranno i pescatori con il pesce fresco mentre sarà n azione il tutor del mare che svelerà i trucchi per riconoscere il vero pesce pescato nei nostri mari dagli inganni a tavola.

Una occasione unica per imparare a riconoscere dal vivo il pesce fresco e difendersi dall’inganno del falso Made in Italy con l’aiuto dei pescatori che scenderanno a terra per offrire il proprio prodotto a miglio zero con gli Agrichef e i FisherChef di Campagna Amica Piero Ligorio e Vito Rafuni e che faranno conoscere le antiche ricette della tradizione marinara pugliese.

Il caro carburanti con il prezzo medio del gasolio che è praticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno ha costretto i pescherecci tricolore a navigare in perdita o a tagliare le uscite, favorendo le importazioni di pesce straniero, considerato che fino ad oltre la metà dei costi che le aziende ittiche devono sostenere è rappresentata proprio dal carburante.

La Puglia può contare su 900 chilometri di costa dove operano una flotta in forte riduzione rispetto al passato anche per la concorrenza del pesce importato che garantisce livelli di sicurezza nettamente inferiore a quello nazionale, come dimostra lo studio “SOS pesce pugliese” realizzato da Impresapesca della Coldiretti con i dati sui consumi che sarà presentato nell’ambito del progetto ‘Pesca Trasparente’ del MIPAAF.