Prende forma lo schedario frutticolo e olivicolo nazionale. Sul sito del Mipaaf è stato infatti pubblicato il 20 giugno il provvedimento con le disposizioni applicative.
Gli schedari frutticolo e olivicolo rappresentano – spiega il provvedimento – lo strumento di conoscenza del potenziale produttivo e di pianificazione previsto dal Piano strategico nazionale della Politica agricola comune (Pac).
Gli schedari consentono di tracciare l’identikit delle aree produttive. Forniscono infatti informazioni sulle caratteristiche dell’impianto, l’anno, le specie e varietà, il tipo di utilizzo, la forma di allevamento prevalente, l’attitudine produttiva, la presenza di impianti di irrigazione e altre informazioni agronomiche utili per la tracciabilità.
La superficie iscritta a schedario e le informazioni contenute rappresentano l’elemento di riferimento – sottolinea il provvedimento – per qualsiasi dichiarazione, comunicazione o procedimento amministrativo. E sono inoltre necessarie per accedere alle misure strutturali e di mercato.