16 Febbraio 2022
ORTOFRUTTA: RIAPERTI I TERMINI PER LA RICHIESTA DEI CONTRIBUTI PER LA CAPITALIZZAZIONE DELLE OP

Le Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli (OP) hanno presentato, a partire dal 9 novembre 2021, le domande per il contributo straordinario finalizzato al loro rafforzamento patrimoniale e per favorire il processo di internazionalizzazione.

Assegnate le risorse alle domande ammissibili, sono risultati non utilizzati 18,9 milioni di euro, pertanto il Mipaaf ha riaperto i termini per la presentazione di nuove richieste per i soggetti che non sono stati finanziati e per i soggetti finanziati fino a 1 milione di euro, innalzando il tetto ammmissibile a 1,8 milioni di euro.

Le nuove richieste vanno presentate entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sul sito del Mipaaf, ovvero dal 14/2/2022.

Il contributo straordinario è determinato nella misura massima dell’1% del valore della produzione commercializzata, approvata dalle competenti Regioni e Provincie autonome per il calcolo del fondo di esercizio del 2021, e comunque nel limite, come detto aumentato, di euro 1.800.000,00 per ogni OP.

La concessione del contributo straordinario è vincolata ad un aumento del capitale sociale sottoscritto e versato dai soci produttori delle OP, pari all’aiuto concesso.

Il contributo viene erogato in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2022 e può essere anticipato previo rilascio di apposita garanzia fidejussoria.