26 Aprile 2022
ORTOFRUTTA: IN DISCUSSIONE I PARAMETRI DI RICONOSCIMENTO DELLE OP

Il Ministero delle Politiche agricole ha convocato una riunione al fine di discutere degli aspetti relativi all’attuazione della normativa nazionale sui programmi operativi del settore ortofrutta nell’ambito del piano strategico nazionale (Psn).

Il Ministero, dopo la presentazione a Bruxelles del piano strategico nazionale, sta predisponendo le bozze di decreto e circolare per l’attuazione della strategia nazionale nel settore ortofrutticolo.

Una riflessione particolare, ovvero se innalzare i requisiti, è stata richiesta dal Mipaaf sui parametri di riconoscimento delle Op, nello specifico il numero minimo di soci (attualmente 15, con deroghe per alcuni prodotti) ed il valore della produzione commercializzata (3,5 milioni di euro per un prodotto, 4,5 milioni di euro per due o più prodotti, con deroghe per alcune tipologie di prodotti), per rendere più performanti le strutture aggregate nazionali.