21 Settembre 2023
L’OSSERVATORIO AGROMAFIE SBARCA A BRUXELLES

L’Osservatorio Agromafie sbarca a Bruxelles. Nella “capitale” dell’Unione sarà presentato mercoledì 27 settembre il Progetto che porterà la Fondazione promossa da Coldiretti nel 2014 per la tutela giuridica, economica e sociale del patrimonio agroalimentare a sviluppare nell’intera Ue le proprie attività, anche attraverso Tavoli internazionali di confronto. Un nuovo percorso la cui guida è stata affidata a Francesco Greco, già Procuratore Capo di Milano.

L’appuntamento è per alle ore 18, a Bruxelles nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Belgio, avenue Legrand 43, Bruxelles. L’incontro potrà essere seguito in diretta streaming sul sito dell’Osservatorio Agromafie www.osservatorioagromafie.it.

L’evento rappresenta un’opportunità per rilanciare in Europa i temi cari alla Fondazione: la cultura della legalità a difesa del Made in; la corretta informazione e tutela del cittadino, attraverso l’approfondimento di tematiche collaterali come le pratiche commerciali sleali, la tracciabilità e l’etichettatura, il cibo artificiale e il nutriscore; le frodi alimentari; lo sfruttamento lavorativo; le infiltrazioni malavitose, organizzate e non.

All’iniziativa prenderanno parte Ettore Prandini (Presidente Coldiretti), Vincenzo Gesmundo (Segretario generale Coldiretti Nazionale), Francesco Greco (Responsabile in Europa della Fondazione), Luigi D’Eramo (Sottosegretario di Stato – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), Federica Favi (Ambasciatore a Bruxelles), Vincenzo Celeste (Rappresentante permanente d’Italia presso l’Ue), Pina Picierno (Vicepresidente del Parlamento europeo), Macjei Golubiewski (Capo di gabinetto del Commissario Ue agricoltura e sviluppo rurale), Alexandra Vanderbecq (Gabinetto del Ministro dell’Agricoltura del Belgio), Raffaele Cantone (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia), Esmeralda Capristo (Docente di Scienza dell’Alimentazione – Membro del Comitato scientifico di Aletheia), Andrea Venegoni (Procuratore Europeo – Eppo), Riccardo Galletta (Vice Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri), Stefano Delfini (Dirigente Superiore Polizia di Stato – Direttore del servizio di analisi criminale), Antonio Nicola Quintavalle Cecere (Comandante S.C.I.C.O. – Guardia di Finanza). Modera Fabio Tamburini (Direttore Sole24ore).