15 Marzo 2023
FOTOVOLTAICO E CREDITI DI CARBONIO, PRANDINI INCONTRA IL MINISTRO

E’ necessario salvaguardare le campagne per garantire la sovranità alimentare nazionale fermando le speculazioni ed il consumo di suolo con impianti fotovoltaici a terra che sono incompatibili con l’attività agricola. E’ quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ha incontrato il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto.

La Coldiretti – ha affermato Prandini - sostiene un modello di transizione energetica che vede le imprese agricole protagoniste, come ad esempio con le comunità energetiche, gli impianti solari sui tetti e l’agrivoltaico  sostenibile e sospeso da terra che consentono di integrare il reddito degli agricoltori con la produzione energetica rinnovabile, con una ricaduta positiva sulle colture e sul territorio.

Occorre anche considerare la produzione di crediti di carbonio da parte delle imprese agricole e la loro potenziale vendita ad altre aziende, in un’ottica di economia circolare e di sostenibilità del Paese.

Il carbon farming, infatti, rappresenta – ha concluso Prandini - un’altra voce di reddito potenziale per gli agricoltori che deve essere resa disponibili attraverso scelte amministrative chiare e semplici.