21 Marzo 2021
E’ SCATTATO IL CENSIMENTO AGRICOLO NEGLI UFFICI DEL CAA COLDIRETTI

E' scattata la settima edizione del Censimento generale dell’Agricoltura per delineare e conoscere a fondo il settore agricolo e zootecnico del Paese. Sono chiamate a parteciparvi tutte le aziende agricole presenti in Italia.

La rilevazione censuaria si rivolge a tutte le aziende agricole presenti in Italia, circa 1,7 milioni, per fotografare e raccontare l’attuale settore agricolo e zootecnico.

Le informazioni raccolte dal censimento forniranno un quadro informativo statistico sulla struttura del mondo agricolo a livello nazionale, regionale e locale; arricchiranno il patrimonio informativo già esistente e costituiranno le basi per le future politiche agricole.

Con questo Censimento generale dell'Agricoltura, l'ultimo a cadenza decennale, si chiude la lunga storia dei censimenti generali dell'Istat che condurrà in futuro solo censimenti attraverso l'uso integrato di dati amministrativi e indagini campionarie.

Il censimento serve a conoscere le principali caratteristiche del settore agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale, a supportare conduttori di azienda, singoli cittadini e associazioni nel progettare, pianificare, organizzare attività e valutare i risultati, ad aiutare, Stato, Regioni, Province, Comuni a programmare e monitorare gli interventi sul territorio e ad arricchire il patrimonio di dati statistici per conoscere meglio il Paese in cui viviamo

La vera novità di questo censimento è la rete di rilevazione che per la prima volta è costituita dai Centri di assistenza agricola.

Grazie alla convenzione Caa – Istat i soci Coldiretti potranno compilare velocemente e gratuitamente il questionario, disponibile unicamente in formato digitale, presso la sede Caa più vicina, in assoluta sicurezza, nel massimo rispetto delle norme sanitarie.

Partecipare è un obbligo di legge ma soprattutto un atto utile al mondo agricolo e al Paese.