10 Novembre 2023
DOP E IGP: 25 MILIONI PER AUMENTARE VENDITE, PROMOZIONE E RICERCA

Sono disponibili 25 milioni per sostenere e incrementare la vendita dei prodotti agroalimentari Dop e Igp, per sviluppare azioni di comunicazione relative a origine, qualità e caratteristiche e per valorizzare i Consorzi di tutela. Beneficiari dei contributi sono i consorzi di tutela e le associazioni temporanee tra i consorzi di tutela. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 novembre il decreto del Masaf sugli interventi per la filiera agroalimentare.

Le attività indicate dal provvedimento, che possono essere finanziate, e che devono essere svolte entro quindici mesi dalla concessione del contributo, sono campagne di informazione sui sistemi Dop e Igp, relazioni pubbliche, promozione e pubblicità sui principali mezzi di comunicazione, partecipazione a fiere ed esposizioni nazionali e internazionali, divulgazione, informazione e formazione rivolta agli operatori della distribuzione e del canale Horeca. Il contributo copre anche i costi sostenuti per ricerche finalizzate alla modifica dei disciplinari per migliorare la sostenibilità dei prodotti Dop e Igp e le spese in conto capitale per immobilizzazioni immateriali.

Il contributo è fino a 300mila euro per i Consorzi e non oltre 500mila per le associazioni temporanee e non può essere concesso per un importo inferiore a 60mila euro per singolo beneficiario.