L’Agea, con le istruzioni operative n.117, ha fissato calendario e modalità di presentazione delle domande di pagamento del contributo pubblico per le polizze della campagna 2021 relativamente alla “Misura 17 – Gestione del rischio – sottomisura 17.1 Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante - Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2022”. Il provvedimento segue il decreto del Mipaaf (9 novembre 2021) di approvazione dell’Avviso pubblico. Ecco le scadenze per le diverse tipologie di domande indicate dall’Agea. Domanda iniziale: può essere presentata entro e non oltre il 30 giugno 2023. La domanda di pagamento può essere presentata se la domanda di sostegno sia stata ritenuta ammissibile dall’Autorità di Gestione tramite un provvedimento di concessione e sia presente la documentazione attestante la spesa sostenuta. Domanda di modifica: può essere presentata in qualsiasi momento successivo alla presentazione della domanda iniziale, entro i termini di presentazione di questa. La modifica di una domanda iniziale presentata – spiega Agea - permette di correggere e adeguare la domanda precedentemente presentata e gli eventuali documenti giustificativi forniti dal beneficiario in caso di errori palesi riconosciuti dall’autorità competente. L’Agea ricorda che è possibile procedere al ritiro delle domande di pagamento in qualsiasi momento. Per presentare la domanda di pagamento il richiedente deve aver presentato una domanda di sostegno che sia risultata ammissibile e per la quale l’Autorità di gestione abbia emesso un provvedimento di concessione. Deve aver inoltre effettuato il pagamento della polizza/certificato di polizza relativo alla domanda e deve infine essere in possesso della documentazione attestante la spesa sostenuta opportunamente pagata. |
14 Dicembre 2021
POLIZZE 2021: LE ISTRUZIONI AGEA PER LE DOMANDE DI AIUTO